that's weather - il clima nelle sue forme

that's weather - il clima nelle sue forme

massimo 3 foto
iscrizione 20.00 €
periodo Jul 30, 2022 — Nov 13, 2022
premiazioni Dec 11, 2022

Le iscrizioni sono chiuse

A malincuore Effeotto si vede costretta ad annullare il concorso "that's weather, il clima nelle sue forme". Coloro i quali hanno completato l'iscrizione verranno rimborsati mediante bonifico e verranno notificati via mail.

Per effetto dell'esigua partecipazione e dell'aumento eccessivo dei costi organizzativi, Effeotto annulla il concorso "that's weather, il clima nelle sue forme". Tutti gli iscritti che hanno già versato la quota di partecipazione verranno rimborsati mediante bonifico bancario ordinario.


I fenomeni climatici possono essere paurosi e spettacolari al tempo stesso. A partire da fulmini che illuminano la notte, temporali o nubifragi, passando per nebbie avvolgenti e toccando lo scioglimento dei ghiacciai o la neve nelle forme più piccole e nelle rifrazioni più colorate e concludendo con interpretazioni ardite dell'inquinamento luminoso, vogliamo valorizzare gli scatti che meglio raffigurano gli eventi climatici a cui assistiamo.

Regolamento

  • La competizione è aperta a tutti i fotoamatori maggiorenni.
  • I soci del fotogruppo Effeotto potranno partecipare ma non concorreranno all'assegnazione dei primi tre premi.
  • La quota di partecipazione è di € 20,00 e dovrà essere versata tramite bonifico intestato a fotogruppo Effeotto. Al momento della registrazione verranno fornite le coordinate bancarie e la causale.
  • Ogni autore dovrà presentare da 1 a 3 file ad alta risoluzione in formato JPEG. Le foto dovranno avere una risoluzione di 300 dpi minimo (per la stampa) e rispettare la proporzione di 3:2 (dimensione 45x30 cm o 30x45 cm se in verticale). Lo spazio colore dovrà essere sRGB. Non devono essere inclusi bordi, filigrane o firme sulle immagini.
  • Le immagini dovranno pervenire entro e non oltre domenica 13 novembre 2022. Non sono ammesse opere premiate in altri concorsi.
  • La manipolazione dei file consentita è limitata ad una pulizia di base (intesa, come eliminazione delle macchie dovute alla polvere sul sensore e riduzione del rumore), ad una leggera saturazione e contrasto nonché a una limitata regolazione dei valori tonali e delle curve di livello. Il ritaglio (crop) è permesso ma non deve superare il 35% dell’area originale dell’immagine, sempre tenendo in considerazione gli effetti sulle dimensioni finali del file.
  • Non sono ammesse immagini manipolate digitalmente se non nei limiti di quanto previsto nel regolamento, cioè deve restare intatta la rappresentazione fedele di forme, comportamenti o fenomeni naturali. Non è altresì permesso l’inserimento o la cancellazione di elementi all’interno dell’immagine.
  • Non sono ammesse immagini HDR.
  • La premiazione si terrà domenica 11 dicembre 2022 alle ore 17.00, presso la sala mostre di Piazza della Vittoria a Cernusco Lombardone.